Diario di bordo
Il diario è uno strumento di rilevazione dati, a basso grado di strutturazione, utilizzato principalmente nell’osservazione esperienziale. Nel diario il soggetto descrive, in forma di narrazione libera, tutte le informazioni ritenute rilevanti per la ricerca o per la comprensione dell’evento che si intende narrare. E’ di fondamentale importanza che il diario non sia redatto con l’intento di riportare “oggettivamente” ciò che accade ma che, al contrario, riporti, più fedelmente possibile, sia l’evento sia il punto di vista del “narratore-osservatore”. Come scriveva Bion (1972, p.47) “Il problema fondamentale dell’osservazione è l’oggettività. A questa oggettività ci si accosta attraverso il mondo interno dell’osservatore, che non va inteso come un registratore indifferente di eventi, ma un insieme di pensieri e di sentimenti che entrano nel processo cognitivo e il cui codice di lettura può essere ampio, aperto alle possibilità e al diverso o viceversa, chiuso e pregiudicante”.
Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
La pedagogia è l'arte del fare Philippe Meirieu
Uberto Zuccardi Merli: I bambini e la tecnologia
Cambiare i paradigmi dell'educazione Ken Robinson
Comincia la rivoluzione dell'apprendimento Ken Robinson
Il cortocircuito delle emozioni Daniela Lucangeli
L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
La valutazione nella scuola primaria
Data: 11 gennaio 2021 ore 17 -19 - Prima Parte
Titolo: Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione
Link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria
Data: 12 gennaio 2021 ore 17 – 19 - Seconda Parte
Titolo: Strumenti valutativi e documento di valutazione
Link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria