Ministero della pubblica amministrazione

logo

Diario di bordo

Il diario è uno strumento di rilevazione dati, a basso grado di strutturazione, utilizzato principalmente nell’osservazione esperienziale. Nel diario il soggetto descrive, in forma di narrazione libera, tutte le informazioni  ritenute rilevanti per la ricerca o per la comprensione dell’evento che si intende narrare. E’ di fondamentale importanza che il diario non sia redatto con l’intento di riportare “oggettivamente” ciò che accade ma che, al contrario, riporti, più fedelmente possibile, sia l’evento sia il punto di vista del “narratore-osservatore”. Come scriveva Bion (1972, p.47) Il problema fondamentale dell’osservazione è l’oggettività. A questa oggettività ci si accosta attraverso il mondo interno dell’osservatore, che non va inteso come un registratore indifferente di eventi, ma un insieme di pensieri e di sentimenti che entrano nel processo cognitivo e il cui codice di lettura può essere ampio, aperto alle possibilità e al diverso o viceversa, chiuso e pregiudicante”.

APPROFONDIMENTO

Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione

Cenni sui compiti autentici

Intelligere Daniela Lucangeli

La pedagogia è l'arte del fare Philippe Meirieu

Uberto Zuccardi Merli: I bambini e la tecnologia

Cambiare i paradigmi dell'educazione Ken Robinson

Comincia la rivoluzione dell'apprendimento Ken Robinson

Il cortocircuito delle emozioni Daniela Lucangeli

Il digitale e la scuola

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

MIUR

METODO BORTOLATO

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

La valutazione nella scuola primaria

WEBINAR PER DOCENTI:

Data: 11 gennaio 2021 ore 17 -19 - Prima Parte
Titolo: Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione
Link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria

Data: 12 gennaio 2021 ore 17 – 19 - Seconda Parte
Titolo: Strumenti valutativi e documento di valutazione
Link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria

In primo piano