QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • Misure adottate dal Governo

    Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di...

     

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    Saluto del nuovo Dirigente Scolastico a tutte le componenti dell'IC " R. Rossellini” di Maiori

     

    Agli alunni

    Ai Genitori

    Ai Docenti

    Al D.S.G.A.

    Al Personale ATA

    Al Consiglio d’Istituto

     Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

     Alla RSU e organizzazioni sindacali

     

    Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico e ho avuto la fortuna di assumerlo di questo Istituto e desidero far arrivare, a ognuno di voi che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico. Mi accingo a svolgere il mio nuovo ruolo con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, pronto a cogliere una sfida avvincente, insieme a tutti voi .

    Mi è gradito, quindi, porgere il mio saluto a Voi e sento di proferire un doveroso ringraziamento al Dirigente che mi ha preceduto, prof. ssa Paola Rosapepe, che mi ha accolto calorosamente e con affetto.

    Rivolgo, altresì, il mio saluto al CdD, al Consiglio d’istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.

    Inizia, dunque, un nuovo anno scolastico. E’ un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti ad aprire le porte al nuovo anno scolastico.

    Il mio augurio è quello di avere un anno creativo e sereno. Soprattutto sereno, perché in tutti noi è forte la consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento forte in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido” e sempre più privo di appigli sicuri. Il nostro impegno è, deve essere, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e umano, inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete, intrise e testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. Gli alunni, le famiglie, le Istituzioni si aspettano molto da noi. Noi ci attiveremo al massimo per essere all’altezza del compito che ci è stato affidato. I nostri sguardi, le nostre attenzioni saranno sempre rivolti agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.

    Ho un sogno e da Dirigente, lo porto a voi, e vi chiedo di realizzarlo con me: è il sogno di una scuola di tutti e per tutti, una comunità che per ciascuno sia luogo in cui stare bene, ambiente di crescita intellettuale e personale, luogo di apprendimento di strumenti e saperi, ma anche di idee e valori, di competenze da portare nel contesto di vita per, un giorno, cambiarlo e renderlo migliore.

    Nelle attività di progettazione  di inizio anno scolastico in questo Istituto Comprensivo,  abbiamo lavorato con molto impegno ad armonizzare le diverse esigenze organizzative e didattiche per i diversi ordini di scuola, nell’ottica della progettazione unitaria di validi percorsi di istruzione e formazione, cercando di salvaguardare la valenza delle opportunità e gli intenti progettuali creativi, con la costante ricerca di soluzioni adeguate alle diverse esigenze .

    A voi, docenti, quindi giunga tutta la mia stima e il mio sostegno: anche in questi tempi difficili, chiedo a voi di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni nel loro percorso di crescita: accogliete tutti e ciascuno, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sé, aiutateli a coltivare sogni grandi, perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente chiama. Chiedete loro di "essere il meglio qualunque cosa desiderano essere".

    Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione. Anche a voi genitori chiedo aiuto: partecipate, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità e, con gli insegnanti siate collaborativi per offrire loro punti di riferimento e trampolini di lancio verso esperienze sempre nuove e significative.

    Un grazie fin da ora va ai collaboratori scolastici, che saranno al fianco degli studenti tutti  per rendere gradevole l’ambiente scuola e fornire supporto durante le attività di ogni giorno.

    Un grazie anche al DSGA e al personale di segreteria, la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa ed è per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.

    Un grazie sentito va ai miei collaboratori che con grande senso del dovere hanno sacrificato il loro tempo al servizio della  scuola, ma in particolare sento di dover menzionare un piccolo grande uomo :il maestro Antonio che con leggerezza e con gioia affronta lunghe giornate di lavoro senza mai cedere alla stanchezza consapevole che noi tutti siamo al servizio di una comunità che lui ama incondizionatamente.

    Da parte mia, in qualità di Dirigente, mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo e con le sue peculiarità, ma insieme agli altri, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani utenti.

    Infine, sento doveroso ringraziare gli Amministratori locali, nei quali fin da subito ho trovato disponibilità e collaborazione, per lo sforzo e l”impegno profusi affinchè le scuole fossero idonee ad accogliere gli alunni il primo giorno di scuola; che questo rapporto iniziale sia preludio di una collaborazione a lungo termine, per garantire ai piccoli studenti condizioni organizzative e progetti adeguati.

    La nostra scuola deve essere un laboratorio dove si sperimenta quotidianamente, anche nelle difficoltà, nelle diversità e nelle differenze, la centralità della persona-studente, attraverso il progetto della crescita integrale della persona, per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo e, quindi, capace di futuro.

    Pertanto, è essenziale fare sistema, nel senso che le diverse componenti del <<pianeta scuola>>, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni, devono interagire per formare una comunità educazionale, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana, nell’ottica della centralità della persona di tutti.

     

    Giunga a Tutti, dunque, il mio Saluto, con la certezza dell’impegno di ognuno per la buona riuscita dell’anno scolastico

    Il Dirigente Scolastico

    Prof.ssa Annamaria Ferrigno

     

    News in evidenza

    AREE TEMATICHE

    In primo piano

    SCUOLA IN CHIARO

     

     

    Elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno ai consigli di intersezione, di interclasse e di classe

    27 Ott, 2020

    Rettifica tabella Scuola dell'Infanzia di Minori:

    MINORI

    SCUOLA DELL’INFANZIA

    Autorizzazione per la creazione di un account Gmail istituzionale

    10 Ott, 2020

     

     

    Ai genitori

    Agli Atti

    Bacheca Argo

    Oggetto: autorizzazione per la creazione…

    Patto di Corresponsabilità

    18 Set, 2020


              

     

     

     

     

                                                      

    4277 Leggi tutto

    Dove siamo